Notte nazionale del Liceo Classico (X edizione)

19 Aprile 2024

Notte nazionale del Liceo Classico - Venerdi 19 aprile 2024 - Inizio previsto per le ore 18:00

Cos'è

Eventi e rappresentazioni, letture animate, mostre fotografiche, concerti, performance e tanto altro.

Dai uno sguardo al RICCO PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ!

PIANO TERRA

Atrio

18.00 Apertura della serata e saluti del Dirigente Scolastico, Monica Ruggiu

21.00 Musica (classica, pop, rock, jazz, blues)
a c. della band di isituto, di studenti, ex studenti, docenti e del personale del Liceo Dettori, con il coordinamento del Prof. T. Marini

22.20 Conclusione della serata: “Εἰς Σελήνην” (G. Leopardi, Ode II da Poesie disperse)
Lettura del notturno conclusivo con accompagnamento musicale a c. di studenti, ex studenti e docenti del Liceo Dettori

Aula Magna “A. Gramsci”

18.05 Presentazione del Festival letterario “SETTESERE SETTEPIAZZE SETTELIBRI”
Perdasdefogu 29 luglio – 4 agosto 2024 (XIV edizione) a c. di Giacomo Mameli (giornalista, docente, autore e direttore artistico del Festival)

a seguire “Anche i poeti sono cronisti”
Conversazione di Giacomo Mameli sul c. 3 di Catullo.

18.45 “Il mondo antico nella letteratura contemporanea italiana e internazionale”.
Conversazione del Prof. Roberto Pianta

19.20 “La storia siamo noi”
Conversazione del Prof. Franco Masala

20.05 “La figura di Sinone in Virgilio, nei precedenti letterari greci e nella letteratura latina
tardoantica”
Conferenza a tre voci dei Proff. A. Piras, E.E. Prodi e D. De Gianni (Università di Cagliari)

Sala di Lettura “A. Romagnino”

19.30-20.40 Consegna dei diplomi ai maturati nell’a.s. 2022/23 a c. del personale della Segreteria

20.50 “I notturni delle Notti passate”
Letture con immagini e musica dai notturni conclusivi delle precedenti edizioni della NNLC
a c. della classe II B (Prof.ssa L. Fois)

Aula 17

18.00 “Britannia Britain” a c. della classe II E (Prof.ssa S. Cois)

18.35 “Dantedì 24”
Presentazione di due brevi video realizzati dagli studenti in occasione dell’ultimo Dantedì a c. delle classi III B e III D (Prof.sse S. Rosa e P. Puxeddu)

19.30 “Orfeo e Euridice: ricomponiamo il puzzle!”
Presentazione animata del mito con giochi interattivi a c. della classe I B (Prof.ssa G. Falchi)

Aula 18

18.45 “Tra ieri e oggi: i giornalini degli studenti del Dettori”
Presentazione del progetto del giornalino degli studenti e dei lavori realizzati nel corso degli anni a c. della redazione del Giornalino di Istituto