Prove INVALSI classi quinte

Dal 2019 le prove INVALSI sono previste anche in quinta superiore.Tra il 4 e il 30 marzo in più giorni tutti gli alunni delle quinte svolgeranno le prove al computer nei laboratori. Le prove (italiano, matematica ed inglese) sono costituite da domande, che cambiano da alunno ad alunno, di difficoltà equivalente.

Nel sito dell’INVALSI (prove grado 13) sono stati pubblicati alcuni esempi, in particolare

-  per italiano una prova: Italiano - griglia

-  per matematica tre esempi per i Licei non Scientifici e per gli Istituti Professionali (la prova di matematica non è la stessa per tutti gli istituti)

ESEMPIO 1  -  griglia 1  -  E1 per i docenti

ESEMPIO 2  -  griglia 2  -  E2  per i docenti

ESEMPIO 3  -  griglia 3  -  E3 per i docenti

-  per Inglese due esempi di diverso livello

Nel sito della Zanichelli è possibile fare pratica con le prove Invalsi. Nella sezione dedicata ( Verso l’INVALSI ) sono state pubblicate delle simulazioni per le quinte classi. In particolare sono presenti dei test di allenamento e le simulazioni di Italiano, matematica ed inglese (listening, reading). Per poter visionare tutto il materiale occorre registrarsi alla piattaforma myZanichelli. Ad oggi è presente un test di allenamento  per la prova di matematica  ma sono previsti a breve anche per inglese ed italiano.

Documenti e normativa

- 05.12.2018 Elenco informazioni di contesto

- 08.10.2018 Aggiornamento sulle prove INVALSI per la V secondaria di secondo grado (effetti conversione in legge del decreto Milleproroghe)

- 3- 1.08.2018 Presentazione Prove INVALSI -  classe V scuola secondaria di secondo grado (aggiornato il 2.10.2018)