Segui l’andamento  numerico e graficoCorona virus in Sardegna.
Segui l’andamento  numerico e grafico

 Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

Giovane Vecchia di Boring

Eliocentrismo, Geocentrismo

TAG:
Ultimo sondaggio:

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

 

vai su mad.portaleargo.it

Su https://mad.portaleargo.it
puoi compilare la tua richiesta
di supplenza nel nostro Liceo

Progetti PON 2014-2020
PON

Attività pluriennali
Sezione CambridgeSezione internazionale
 Cambridge
Scuola digitalePiano nazionale
 Scuola digitale
Piano delle artiSezione progetto
 Piano delle arti
Commissione Web Liceo classico Dettori
Commissione web
Inclusione scolasticaBisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

Modulistica


Nella sezione Servizi e informazioni > Modulistica
sono pubblicati i moduli
per le varie richieste

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Elenco Docenti
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Universitą di Bologna: informazioni urgenti sui Test di ammissione ai corsi di studio TOLC

Ai Presidi e ai Delegati per l’Orientamento in uscita delle Scuole Secondarie Superiori

 Gentile Dirigente Scolastico e Gentile Professore,

             questo messaggio è per informare tempestivamente gli studenti del Suo Istituto sulle modalità di ammissione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria e Architettura, della Scuola di Scienze, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, della Scuola di Economia, Statistica e Management e ai corsi di laurea in Biotecnologie e Servizio Sociale dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2015-16.

Dall’Anno Accademico 2013-14 l’accesso ai corsi di laurea in oggetto è a numero programmato: gli studenti interessati dovranno quindi partecipare a un Concorso di ammissione.

 Il Concorso è articolato in tre tornate (o “selezioni”) che si chiuderanno nelle date seguenti:

27 marzo 2015 (prima selezione)

23 luglio 2015 (seconda selezione)

8 settembre 2015 (terza selezione)

La condizione necessaria per partecipare al Concorso di ammissione è aver sostenuto il test TOLC.

Il TOLC è un test computer-based erogato dal Consorzio CISIA sia presso l’Università di Bologna, sia presso molte altre sedi universitarie sul territorio  nazionale. Per iscriversi al test o per maggiori dettagli sul TOLC occorre consultare il sito  www.cisiaonline.it.

È necessario sostenere il:

 - TOLC-I per accedere ai corsi a numero programmato a livello locale delle scuole di Agraria e Medicina veterinaria, Ingegneria e Architettura, Scienze e al Corso di Laurea in Biotecnologie

 - TOLC-E per accedere ai corsi a numero programmato a livello locale della scuola di Economia, management e statistica e al Corso di Laurea in Servizio Sociale

Una volta sostenuto il test TOLC, ogni candidato potrà partecipare ad una selezione (prima, seconda o terza): nel caso in cui risulti vincitore, potrà procedere immediatamente all’immatricolazione nel corso prescelto.

In particolare:

i vincitori nella prima selezione potranno immatricolarsi all’inizio di Aprile 2015;

i vincitori nella seconda  selezione potranno immatricolarsi alla fine di luglio 2015; 

terza selezione: l’immatricolazione sarà possibile nel mese di settembre 2015.

In allegato è disponibile il calendario dei TOLC I ed E organizzati presso l’Università di Bologna che inizieranno dal 9 febbraio 2015.

Sul sito http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è disponibile il calendario dei TOLC organizzati dalle altre università aderenti al CISIA.

Sul portale di Ateneo è disponibile una pagina dedicata che include anche un video informativo al seguente link http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/Test-Online-Cisia-TOLC-informazioni-generali.

E’ importante sottolineare che, poiché il test ha validità biennale, possono sostenere il TOLC anche gli studenti delle classi quarte, in preparazione ad un’eventuale partecipazione al concorso per l’anno accademico successivo.

Ringraziandola per l’attenzione, le saremmo molto grati se potesse trasmettere tempestivamente queste informazioni agli studenti delle classi quinte e quarte del suo Istituto.

Con i migliori saluti,

Lo staff del Settore Orientamento dell’Università di Bologna

dott.ssa Lucia Gunella (Resp. del Settore)

dott.ssa Pamela Preti            

dott. Roberto Battistello

dott.ssa Simona Benini

dott.ssa Giustina Carullo

dott.ssa Francesca Fiorentini 

dott.ssa Gioia Fornasari

dott.ssa Michela Moretti

 

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Largo Trombetti, 1 40126 Bologna

tel. +39 051 2099935

email orientamento@unibo.it  web http://almaorienta.unibo.it

Informativa sulla privacy: http://www.unibo.it/Portale/Privacy.htm

 
Calendario TOLC





Tag: Orientamento in uscita - prof. ssa Luisa Mereu -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina