Segui l’andamento  numerico e graficoCorona virus in Sardegna.
Segui l’andamento  numerico e grafico

Eliocentrismo, Geocentrismo

Iniziativa della Universitą Ca' Foscari di Venezia

Alla C.A. del Dirigente Scolastico

Gentilissimo Dirigente,

le scrivo per segnalarle che quest’estate si svolgerà la seconda edizione della  Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro”, iniziativa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia rivolta agli studenti degli Istituti Superiori italiani ed esteri: si tratta di una settimana di lezioni, seminari e workshop pensati per consentire agli studenti di toccare con mano la vita universitaria a Ca’ Foscari e a Venezia,  con l’intento di fornire loro riflessioni e strumenti utili per una scelta consapevole del loro futuro percorso universitario.

L’edizione 2015 della Scuola Estiva di Orientamento si svolgerà dal 6 al 10 luglio; il programma prevede lezioni tenute da docenti di Ca’ Foscari e di Università straniere partner dell’Ateneo (in italiano e in inglese), seminari e workshop di approfondimento su tematiche attuali di studio e ricerca, attività di gruppo e di conoscenza dell’Università e della città, iniziative culturali e di socializzazione. I partecipanti saranno ospitati presso residenze universitarie convenzionate e avranno modo di confrontarsi con gli studenti cafoscarini per scoprire, attraverso la loro testimonianza, la vita dello studente universitario a Venezia.

La partecipazione è aperta a studenti meritevoli, segnalati dai propri istituti o auto-candidati, fino a un massimo di 100. Anche per l’edizione 2015, l’Università Ca’ Foscari offre al 60% degli studenti selezionati una borsa di studio a copertura dei costi di partecipazione,  mentre per il restante 40% degli studenti la quota di partecipazione ammonta a € 500,00 e comprende vitto, alloggio, attività accademiche ed extracurricolari, e assistenza da parte di studenti tutor per tutta la durata delle attività.

Tutti gli studenti selezionati saranno tenuti al pagamento di un contributo per le spese di segreteria corrispondente a € 50,00.

In considerazione di quanto sopra descritto, e nell’intento di allargare la partecipazione a studenti eccellenti provenienti dai diversi Istituti, chiediamo la sua collaborazione invitandola a individuare fino ad un massimo di quattro candidati meritevoli delle classi del penultimo e ultimo anno del suo istituto interessati a partecipare all’iniziativa. Tali studenti dovranno completare la propria candidatura compilando il modulo che forniamo in allegato alla mail (modulo 1), e inviandolo unitamente alla documentazione richiesta,  entro il 27 febbraio 2015 all’indirizzo mail sceglifuturo.cfss@unive.it.

Nel caso in cui vi fossero studenti interessati a partecipare al progetto in aggiunta ai quattro da voi individuati, vi preghiamo di segnalare loro l’ opportunità di autocandidarsi con la medesima modalità a partire dal 2 fino al 27 marzo 2014.

La selezione dei 100 studenti provenienti da scuole italiane e estere verrà effettuata dal Comitato Scientifico della Scuola sulla base del rendimento scolastico, del Curriculum Vitae e della stesura delle lettera motivazionale.

Gli Studenti che dopo l’esperienza della Scuola estiva di orientamento decidano di immatricolarsi all’Università Ca’ Foscari potranno usufruire di diversi vantaggi, ad esempio un punteggio aggiuntivo per la partecipazione a programmi di mobilità per studio o stage all’estero. Le Scuole che aderiranno all’iniziativa saranno annoverate tra gli Istituti partner dell’Università Ca’ Foscari Venezia e riceveranno un attestato di partecipazione.

Ringraziandola per la preziosa collaborazione, porgo cordiali saluti.

Direttore della Summer School di Ca’ Foscari

Prof.ssa Alide Cagidemetrio